Online il modello dell’agenzia delle Entrate per la comunicazione integrativa dal 18 novembre al 2 dicembre.
L’agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello di comunicazione integrativa da compilare e trasmettere per accedere al credito d’imposta per gli investimenti nella Zona economica speciale unica del Mezzogiorno.
Comunicazione integrativa che le imprese devono trasmettere all’agenzia delle Entrate, dal 18 novembre al 2 dicembre 2024, per accertare l’effettiva realizzazione degli investimenti per i quali avevano prenotato il credito d’imposta. Con questa attestazione, a pena di decadenza dall’agevolazione, va comunicata l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti indicati nella comunicazione originaria. La trasmissione deve avvenire utilizzando esclusivamente il software «Zes unica integrativa», disponibile gratuitamente sul sito internet delle Entrate e a seguito della presentazione sarà rilasciata, entro cinque giorni, nell’area riservata del sito dell’agenzia, una ricevuta che ne attesta la presa in carico, oppure lo scarto, con l’indicazione delle relative motivazioni.
La Comunicazione integrativa deve recare l’indicazione dell’ammontare del credito di imposta maturato in relazione agli investimenti effettivamente realizzati e delle relative fatture elettroniche e deve essere corredata dagli estremi della certificazione prevista dal Dl coesione sull’effettivo sostenimento delle spese ammissibili e sulla loro corrispondenza alla documentazione contabile. Il provvedimento delle Entrate specifica inoltre che la comunicazione integrativa deve indicare un ammontare di investimenti effettivamente realizzati non superiore a quello riportato nella comunicazione originaria. Altra avvertenza: è necessario trasmettere la nuova comunicazione anche nel caso in cui quella originaria contenga l’indicazione di investimenti agevolabili e già realizzati alla data di trasmissione.
L’agenzia delle Entrate approverà il modello di comunicazione integrativa, con le nuove istruzioni e rideterminerà, entro il 12 dicembre 2024, la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile. Non potranno essere più presentate le comunicazioni integrative previste dal precedente provvedimento dell’agenzia dell’11 giugno 2024 e neppure le comunicazioni previste dal decreto coesione.
Dal 18 novembre al 2 dicembre 2024, sarà possibile sia inviare una nuova comunicazione integrativa, che sostituisce integralmente quella precedentemente trasmessa sia annullarla, con conseguente decadenza dall’agevolazione.
Restiamo a disposizione per ogni possibile chiarimento.