Con provvedimento direttoriale 231943, pubblicato il 23 Giugno, sono state definite le modalità di attuazione del credito di imposta per adeguare gli strumenti di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
Per ogni cessione di importo pari o superiore a un Euro, pagato interamente in modalità elettronica, infatti, lo scontrino dovrà riportare un codice bidimensionale.
Entro il prossimo 2 Ottobre, pertanto, sarà necessario intervenire sui registratori di cassa, programmandoli in modo tale che siano in grado di controllare l’importo minimo e le modalità di pagamento, così da potere generare il codice bidimensionale da stampare sul documento rilasciato al cliente.
La lotteria degli scontrini a estrazione istantanea, a differenza di quelle settimanali, mensili e annuale, prevede una verifica immediata della vincita di cui l’acquirente verrà a conoscenza, immediatamente dopo l’acquisto effettuato.
Dal punto di vista operativo sono stati già rilasciati gli aggiornamenti delle specifiche tecniche, anche se, ai fini dell’avvio della lotteria degli scontrini, si è in attesa di un provvedimento interdirettoriale agenzia Dogane e Monopoli e agenzia delle Entrate.
Viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 100% della spesa sostenuta per l’adeguamento, sino a un massimo di 50 Euro per ogni strumento. Il credito potrà essere utilizzato già dalla prima liquidazione periodica Iva successiva al mese di registrazione della fattura per l’adeguamento.
Il riconoscimento avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Cosenza, 24 Giugno 2023