ROTTAMAZIONE QUATER
NUOVO PIANO DI PAGAMENTO PER I RIAMMESSI
Facciamo seguito alle ns circolari dei giorni scorsi e agli ultimi chiarimenti forniti da agenzia delle Entrate Riscossione (Ader), che riportiamo di seguito.
I riammessi alla rottamazione quater riceveranno un nuovo piano dei pagamenti che sostituisce integralmente quello originario. Questo significa che i soggetti che presentano la domanda entro la fine di Aprile dovranno attenersi unicamente alla nuova rateazione comunicata da Agenzia delle Entrate Riscossione (Ader), che includerà anche le somme che, nel piano iniziale, avrebbero dovuto essere versate nel triennio 2025-2027.
Per quanto riguarda la rata del 28 Febbraio si può arrivare alla conclusione che non è obbligatorio pagare questa quota.
I versamenti eseguiti dopo la decadenza verranno comunque considerati a titolo di acconto sulle somme residue del debito complessivo, che include pertanto anche gli importi dovuti a titolo di sanzioni e interessi.
A QUESTO PUNTO È PREFERIBILE PER CHI È DECADUTO A FINE 2024 ATTENDERE IL NUOVO PIANO DI PAGAMENTI PRIMA DI TORNARE A VERSARE.
Mentre chi finora ha effettuato tutti i pagamenti della rottamazione quater deve proseguire nel proprio piano e quindi pagare la prossima rata entro il 5 Marzo, perché la norma inserita nel Milleproroghe non prevede alcuna possibilità di recupero in caso di decadenza.
Nulla cambia sulle regole di decadenza dalla definizione agevolata: sarà sufficiente omettere o ritardare di oltre 5 giorni anche una sola rata per perdere tutti i benefici di legge, con ripristino quindi del debito iniziale, comprensivo di sanzioni, aggio e interessi.

Restiamo a disposizione per ogni possibile chiarimento.